Chi sono

mauro_550x732

Mauro Montaquila

Sottufficiale in servizio presso il Comando Brigata Aeromobile “Friuli” di stanza a Bologna, fotografo professionista iscritto all’AIRF (Associazione Italiana Reporters Fotografi), giornalista pubblicista, ho documentato le principali attività della Brigata, in Italia e all’estero. Diverse le operazioni internazionali di peacekeeping mi hanno visto sul campo: dalla Somalia alla Bosnia, Albania, Kosovo fino all’Iraq, Afghanistan, Libano.

Gli eventi che ho immortalato sono testimonianze dirette di un’esperienza maturata negli anni che permettendomi di entrare in contatto con i fatti, mi confermano l’importanza e il potere della fotografia.

Attualmente mi sto occupando, di documentare l’importante attività svolta dall’Esercito in tutta la regione Emilia-Romagna, impegnata nel contrasto alla pandemia di Covid-19.

Per me fotografare è passione costante che affiora ad ogni scatto. Il mio obiettivo è riuscire a raccontare per immagini, momenti che si impregnano di speranza, e umanità.

Nel 2014, dall’incontro con persone con una passione ed un desiderio comune, la fotografia, Gabriele Fiolo e Salvatore Cuccaro, fondiamo l’Associazione Fotografica “Tempo e Diaframma”, a cui si aggiungono, di lì a poco,  Elio Tedeschi e Cristina Ferri. Le peculiarità di ognuno, unite al desiderio di entrare in rapporto con altri appassionati, per confrontare idee, esperienze ed affinare conoscenze e capacità espressive, ne hanno fatto  un’associazione che, al di là di ogni formalismo, è aperta a idee ed attività nuove, nella quale più che soci, si è amici.

Tanti progetti in cantiere che conto di raccontarvi … strada facendo!

Mauro Montaquila